6 Agosto 2020 - 19:05 . Porta Pia . Cronaca
Dopo quindici mesi riapre via Alessandria, ma Porta Pia ha poco da festeggiare

Il momento tanto atteso è finalmente giunto: via Alessandria ha riaperto. Il 6 agosto, intorno alle 12.30, sono state tolte le transenne e le auto hanno ripreso a circolare. Il via libera, letteralmente, è stato dato in seguito a un sopralluogo della presidente della Commissione urbanistica del II Municipio, Valentina Caracciolo, i tecnici del Comune e Acea.
La strada era chiusa dal 10 maggio 2019, quando una voragine si era spalancata proprio in mezzo alla carreggiata a causa del cedimento di una conduttura. Nessuno, però, si è sentito di festeggiare: prima il cantiere tartaruga, poi il lockdown, infine lo smartworking hanno fiaccato questo angolo di Porta Pia tanto che alcune attività hanno chiuso o hanno preferito spostarsi in altre zone del quartiere.
La strada, inoltre, non è stata asfaltata fino a via Reggio Emilia ma soltanto a metà. Sulla vicenda Caracciolo ha chiesto ufficialmente ad Acea che il lavoro venga svolto nella sua interezza “anche solo a titolo di ‘risarcimento’ del disagio vissuto per tanti mesi”. La stessa presidente della Commissione lavori pubblici rende noto che i lavori di ripristino dell’asfalto riprenderanno dopo le vacanze estive.