9 Febbraio 2020 - 8:30 . Trieste-Salario . Viabilità

Domenica ecologica, blocco del traffico già attivo. Tutto quello che dovete sapere

Piazza Istria
Piazza Istria

È iniziata, anche nel quartiere, la seconda domenica ecologica del 2020. Per oggi, 9 febbraio, è stato disposto il divieto totale della circolazione per tutti i veicoli a motore nella ZTL “Fascia Verde”. Il blocco del traffico è attivo nelle fasce orarie 7.30-12.30 e 16.30-20.30.

Il provvedimento è stato adottato dal Comune per limitare l’inquinamento atmosferico e sensibilizzare la cittadinanza sul tema della qualità dell’aria e su un uso responsabile delle fonti energetiche.

Ma non è tutto. Come si legge nel comunicato diffuso dal Comune, gli impianti termici, il cui funzionamento giornaliero consentito è di massimo 12 ore, dovranno essere gestiti in modo da garantire una temperatura dell’aria negli ambienti non superiore a 18°C o 17°C in funzione del tipo di edificio.

Saranno intensificati su tutto il territorio comunale i controlli per l’accertamento del rispetto delle normative sul divieto di combustione all’aperto.

Ci sono però, come sempre, delle categorie esentate. Su comune.roma.it è stata pubblicata la lista completa in 35 punti su tutte le eccezioni rispetto al divieto oggi in vigore.

I prossimi appuntamenti con le domeniche ecologiche saranno il 23 febbraio e il 29 marzo, salvo possibili modifiche delle date.