9 Febbraio 2020 - 8:10 . Trieste-Salario . Cronaca

Verde del quartiere, Fabiano: “Questa la richiesta del II Municipio per la sicurezza”

“Come Municipio abbiamo chiesto in tempi brevi la potatura degli alberi e delle piante che oscurano le luci nelle strade, per ritornare da subito ad avere un minimo di sicurezza”. A Roma H24 l’assessore alle Politiche ambientali Rosario Fabiano parla della questione verde nel quartiere e di quanto emerso dal consiglio straordinario del II Municipio che ha avuto luogo giovedì scorso, 6 febbraio.

“Ci sono strade in cui gli alberi non sono potati da anni e che oltre al pericolo di caduta rami rappresentano un problema a causa dell’oscuramento delle luci sul piano stradale – ha affermato – In particolare la situazione più grave è su viale di Villa Torlonia, via di Villa Massimo, ma anche su tante altre strade alberate. Ci aspettiamo che con il prossimo accordo quadro annunciato dal Dipartimento di 20 milioni di euro all’anno per le potature, una buona quota delle risorse possano essere spese nel II Municipio”.

Ma Fabiano avvisa: “Dobbiamo fare presto però. Perché il vento forte dei giorni scorsi ha creato problemi in tutto il Municipio. Rischiamo di essere in ginocchio a breve, perché ci sono ancora rami a terra e crolli in diverse strade”.

LEGGI lo speciale (a cura di Daniele Petroselli)

LEGGI il comunicato del Campidoglio sui pini di corso Trieste

GUARDA come erano i pini di corso Trieste negli anni Trenta

LEGGI il parere dell’agronomo sui pini di corso Trieste

LEGGI la news sull’ultimo crollo