21 Gennaio 2021 - 15:03 . Trieste-Salario . Cronaca

Discariche e accampamenti, il Municipio lancia un sos: la mappa nel quartiere

Il II Municipio lancia l’allarme sul degrado e la mancanza di sicurezza che colpiscono alcune zone del Trieste-Salario e dei quartieri limitrofi.

Dalla tangenziale Est a via Mascagni, passando per via Tambien fino ad arrivare alle Mura Aureliane, nella lettera inviata da via Dire Daua al Comune, ad Ama e al Prefetto l’elenco è lungo. Un problema, quello delle discariche e degli accampamenti abusivi, che ormai da anni tormenta il nostro quartiere senza una soluzione definitiva.

Via Mascagni

Uno degli ultimi esempi, come raccontato lo scorso dicembre da RomaH24, è quello tra Ponte Salario e la confluenza dei fiumi Aniene e Tevere, dove si trova una vera e propria discarica. Gli argini, su entrambe le sponde, sono disseminati di rifiuti di ogni tipo. E non mancano i resti di roghi tossici, nonostante l’area rientri nella Riserva naturale della Valle dell’Aniene.

La discarica tra il Tevere e l’Aniene

Già, i roghi tossici. Spesso in queste terre dimenticate si sviluppano incendi che avvelenano l’aria che respiriamo nel quartiere. Tanto che i cittadini hanno deciso di prendere in mano la situazione e creare una task force affinché gli interventi delle istituzioni siano sempre più numerosi e tempestivi. E ora, con questa lettera, anche il Municipio prova a sollecitare le altre istituzioni.

SFOGLIA la fotogallery di ciò che rimane dopo l’incendio dell’8 agosto

GUARDA il video dell’incendio sull’Olimpica visto dal campo rom

LEGGI lo speciale sul campo nomadi smantellato