21 Gennaio 2021 - 14:38 . Trieste-Salario . Personaggi

Ernesto Assante e Stereonotte, il programma radio cult che nacque nel quartiere

Il critico musicale Ernesto Assante
Il critico musicale Ernesto Assante

Una trasmissione che ha fatto la storia della radio italiana. Parliamo di Stereonotte, che venne trasmessa dagli studi Rai di via Po 14 dal 1982 al 1995. Un programma che ha visto come protagonista anche una conoscenza del quartiere come il giornalista e critico musicale Ernesto Assante.

Stereonotte rivoluzionò l’ascolto notturno, grazie a un gruppo di giovani conduttori, tra cui, oltre ad Assante, Marco Boccitto, Alberto Castelli, Massimo Cotto, Alex Righi, Teresa De Santis, Enrico Sisti, Fabrizio Stramacci, Giancarlo Susanna ed Ernesto De Pascale. Una storia, quella di questo programma, che ora è finita su un libro, a cura di Giampiero Vigorito.

Un programma unico, con cinque conduttori che fino all’alba mandavano in onda le proprie scalette musicali, portandosi i propri vinili da casa. Tanta la musica di qualità: dal rock al pop, manche folk e blues, black & soul music, ska, reggae, jazz. E al racconto hanno partecipato tutti i protagonisti, così come tanti personaggi del mondo della musica e dello spettacolo, come Renzo Arbore, Eugenio Finardi, Edoardo Bennato, Ligabue, Paolo Fresu e Fiorella Mannoia.

“È un viaggio a ritroso nel tempo – racconta Giampiero Vigorito – per rivivere una volta ancora le storie, gli aneddoti, le voci di una trasmissione che è entrata nell’immaginario collettivo e che ha scavato un solco nel cuore di quelle creature della notte che hanno dedicato alla musica le ore che li accompagnavano nello studio, nel lavoro, negli impegni notturni”. Perché la storia della radio italiana è passata anche nel nostro quartiere.

GUARDA Che stanno facendo di CommunityBook