15 Settembre 2018 - 17:15 . FuoriQuartiere . Sport
Dieci chilometri attraverso il centro storico: domani via alla “CorriRoma”
Una gara podistica di 10 chilometri attraverso il centro storico. Parte domani, domenica 16 settembre, la 12esima edizione della “CorriRoma”, ideata dal 2005 dagli stessi organizzatori della Maratona di Roma, per ricordare l’impresa di Abebe Bikila alle Olimpiadi del 1960.
Al via sono attesi oltre 2000 runner, tra la prova competitiva e quella non competitiva sempre di 10 chilometri, con una percentuale di presenze femminili tra le più alte mai registrate in Italia (oltre il 27%). Il percorso, oltre al fascino, è anche scorrevole e con pochi tratti impegnativi, dunque ideale per testare le proprie condizioni atletiche dopo le vacanze estive.
La gara partirà alle 8.15 da via di San Gregorio, dove l’atleta etiope chiuse da trionfatore la maratona olimpica, e terminerà al Circo Massimo dopo aver attraversato alcune delle vie più belle del centro storico. In memoria dell’olimpionico etiope, prima della partenza sarà deposto un mazzo di fiori con la dedica a Bikila e il pettorale numero 11 della CorriRoma sotto la stele a lui intitolata in via di San Gregorio.