27 Febbraio 2019 - 10:12 . Trieste-Salario . Cronaca

Danni per gli alberi caduti, ecco come chiedere il risarcimento a Roma Capitale

L'albero crollato in via di Priscilla
L'albero crollato in via di Priscilla

Rami, ma soprattutto, alberi caduti. In tante, troppe, strade del quartiere. La giornata di vento ha lasciato a terra un vero e proprio “cimitero verde” che, solo per miracolo, non ha provocato danni alle persone. Tuttavia, sono state diverse le auto o gli scooter che, a seguito delle forti raffiche, sono rimaste schiacciate dai tronchi degli alberi che sono venuti giù. Cosa fare per tutelarsi di fronte a eventi del genere? Proviamo a capirlo insieme.

Secondo un principio consolidato, riaffermato dalla Cassazione in una sentenza del 2017,  “l’amministrazione comunale è tenuta a garantire la circolazione dei veicoli e dei pedoni in condizioni di sicurezza”. Come, però? Se non volete citare in giudizio Roma Capitale, perché intendete cercare un accordo, dovete compilare un modello di denuncia di sinistro e richiesta di risarcimento danni da consegnare all’Ufficio relazioni con il pubblico del Municipio in cui si è verificato l’incidente. Dunque, nel caso del Trieste-Salario, dovete portare il documento in via Dire Daua. La procedura, però, è tutt’altro che lineare e per nulla rapida. Anzi.

Allora, vediamo. L’Ufficio relazioni con il pubblico (Urp) vi spiegherà come fare per richiedere il risarcimento attraverso lo Sportello di conciliazione di Roma Capitale (ufficio dell’Avvocatura Capitolina, via Ostiense 131/L, corpo B, 6° piano) e inoltrerà la vostra richiesta all’Ufficio tecnico del Municipio stesso o del Dipartimento competente per l’istruttoria.

A quel punto, l’Urp provvederà a trasmettere la vostra denuncia alle Assicurazioni di Roma. È la compagnia di Roma Capitale. Quella che paga per la responsabilità civile del Comune. Potrete avviare la procedura di conciliazione solo dopo aver ricevuto la nota di risposta dell’Ufficio tecnico del Municipio o del Dipartimento.

Tutto fatto? Macché. Per la conciliazione vera e propria, dovrete contattare lo Sportello (06.671071611) per sapere come presentare l’istanza a una Camera di conciliazione presente all’interno dell’Ordine degli avvocati di Roma.

Altrimenti, dovrete inviare l’istanza a protocollo.sportelloconciliazione@pec.comune.roma.it. È in questa mail, finalmente, che dovrete allegare (tra gli altri documenti) anche quella benedetta nota di risposta dell’Ufficio tecnico del Municipio o del Dipartimento. Semplice, no?

LEGGI la notizia sulle tragedie sfiorate

SFOGLIA la fotogallery