19 Agosto 2020 - 14:15 . FuoriQuartiere . Cronaca

Dal Macro a Villa Borghese, questi gli eventi in città fino al 23 agosto

Villa Borghese, dove ci sono i prati gli assembramenti la fanno da padroni
Villa Borghese, dove ci sono i prati gli assembramenti la fanno da padroni

È partita una nuova settimana di appuntamenti per Romarama, il programma promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita Culturale. A partire da Porta Portese, dove il 23 agosto con la proiezione all’aperto del film L’Uomo Meccanico, primo film muto di fantascienza/horror prodotto in Italia nel 1921 si apre la terza edizione del festival Di là dal fiume, a cura dall’Associazione culturale Teatroinscatola.

Al CineVillage Parco Talenti, organizzato da Agis Lazio, in programma la proiezione dei film Il primo Natale (19 agosto), Joker (20 agosto), Tolo Tolo (21 agosto), Jojo Rabbit (22 agosto), Tutto il mio folle amore (23 agosto). Serate di film anche a Villa Borghese dove la Casa del Cinema, nel Teatro all’aperto Ettore Scola, per la rassegna Caleidoscopio propone una serata tra noir e poliziottesco con la visione de I padroni della città (19 agosto), oltre a due serate con i film di Ferzan Ozpetek, Saturno contro (20 agosto) e Un giorno perfetto (21 agosto). Per i grandi film dedicati all’Opera viene proposto il Guillaume Tell di Rossini (22 agosto) e infine un omaggio al regista Jacques Tati con la proiezione del suo film Mon oncle (23 agosto).

A Villa Borghese continua anche la stagione estiva del Silvano Toti Globe Theatre, che questa settimana porta in scena la commedia Le Opere complete di Shakespeare in 90 minuti (18 e 19 agosto) parodia di tutte le opere di Shakespeare, mentre dal 20 al 23 agosto proseguono le repliche della commedia Sogno di una notte di mezza estate. Bambini e genitori inoltre potranno divertirsi insieme assistendo, di mattina, alla rappresentazioni dello spettacolo Riccardino Terzo (22 e 23 agosto).

Tanti anche gli appuntamenti con l’arte. Fino a martedì 25 agosto, il Macro propone un innovativo progetto artistico ideato da Luca Lo Pinto, mentre al Palazzo delle Esposizioni di via Nazionale, fino al 24 ottobre, in corso Tra Munari e Rodari, mostra-omaggio ai due artisti per celebrare il loro incontro, umano e intellettuale.

Nei Musei Civici domenica 23 agosto è l’ultimo giorno per visitare la mostra Miresi. Sguardi e Architetture. Berlino / Roma / Barcellona, allestita nelle due sedi di Centrale Montemartini e Galleria d’Arte Moderna di via Crispi. Lo stesso giorno terminano anche La rivoluzione della visione. Verso il Bauhaus. Moholy-Nagy e i suoi contemporanei ungheresi, sempre alla Galleria d’Arte Moderna, e la sezione di Le altre opere. Artisti che collezionano artisti al Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese.