13 Giugno 2021 - 13:00 . Trieste-Salario . Ambiente

Dai comitati di Villa Borghese a quelli di corso Trieste: gli ambientalisti manifestano per la salvaguardia dei pini

Un momento della manifestazione a difesa dei pini
Un momento della manifestazione a difesa dei pini

“Basta con la strage dei pini!”. Le associazioni di ambientalisti della città scendono in piazza e manifestano contro “gli abbattimenti indiscriminati” degli alberi tra le nostre strade e le nostre aree verdi.

L’associazione Italia Nostra, con altre 24 realtà associative e con i cittadini che hanno a cuore gli alberi iconici di Roma hanno manifestato in via Valle delle Camene nella giornata di ieri, 12 giugno.

“Chiediamo a Roma Capitale – dicono i manifestanti -, e alla Regione Lazio che si facciano parte attiva affinché ogni sforzo venga messo in campo per salvare i pini di Roma
colpiti dal parassita “Toumeyella parvicornis” (coccinella tartaruga, ndr). Chiediamo di fermare gli abbattimenti indiscriminati e le potature dannose per le piante infestate e di provvedere invece con urgenza alla cura. Oggi, finalmente, abbiamo un’arma in più per combattere il parassita in base a un recentissimo decreto emergenziale del ministero dell’Agricoltura che promuove l’endoterapia. Il decreto prevede che tutti i soggetti proprietari provvedano con urgenza con il metodo dell’endoterapia con fitofarmaci autorizzati per la cura delle piante che non siano irrimediabilmente compromesse e non curabili, per fermare l’infestazione ed evitare che si propaghi oltre, anche ad altre Regioni. Non ci sono più scuse, bisogna provvedere”.

Un momento della manifestazione a difesa dei pini

Gli attivisti chiedono, inoltre, di “fermare le potature gravemente dannose per i pini ammalati, come previsto anche dal decreto, provvedendo invece alla cura su tutte le aree colpite”.

Le associazioni che hanno aderito sono: Italia Nostra, Salviamo il Paesaggio coordinamento di Roma, Salviamo i Pini di corso Trieste, CittadinanzaAttiva Nomentano Trieste, Amici dei Pini di Roma, Associazione Progetto Celio, Sap Silvicoltura Arboricoltura Paesaggio, Cres Coordinamento Residenti Città Storica, Comitato Villa Glori, Comitato Cittadini e Residenti Eur, Extinction Rebellion Roma, Amici di Villa Pamphilj, Cittadini riuniti per salvare i pini di Saxa Rubra, Salute e Ambiente Eur, Comitato Archeologico Sant’Agnese, L’Altritalia Ambiente, Zona Verde, Associazione Gentes quartiere giuliano-dalmata, Comitato Nazionale Paesaggio, Banda Gassotti, Comitato Roma 12 per i Beni Comuni, Comitato Mura Latine, Cantiere sociale e culturale la Tela, Associazione Salviamo le Riserve di Procoio, MareVivo, Comitato in difesa di Villa Borghese.