5 Maggio 2021 - 7:28 . Trieste-Salario . Ambiente

Dagli alberi ai viali: 2,5 milioni per riqualificare Villa Ada

Villa Ada
Villa Ada

“La riqualificazione di Villa Ada è un punto focale della nostra strategia di tutela del verde”. Ad annunciarlo è l’assessora al Verde Laura Fiorini, che sembra rispondere a distanza alle istanze delle associazioni che nelle ultime settimane hanno duramente attaccato il Comune per gli abbattimenti (132 alberi in totale) a Villa Ada. “Abbiamo stanziato oltre 2,5 milioni di euro per interventi di rigenerazione del patrimonio vegetazionale e sugli immobili – spiega l’assessora – . Ora il dipartimento tutela ambientale sta provvedendo all’eliminazione del rischio rappresentato da piante secche, in quanto da tempo prive di vita e non a causa della toumeyella parvicornis. Interventi resi possibili dal grande appalto triennale per la manutenzione del verde verticale e programmati sulla base di verifiche tecniche certificate. Il bilancio arboreo è ampiamente positivo con 4.182 alberi messi a dimora“.

I numeri degli abbattimenti

Nel frattempo, si è svolta lunedì 3 maggio la commissione ambiente di Roma Capitale, durante la quale il Comune ha illustrato numeri e motivazioni dei numerosi abbattimenti di alberi effettuati dall’inizio di aprile nelle ville storiche della città, in particolare a Villa Ada. Nello specifico, sono 132 gli alberi “di fatto già morti e secchi, non a causa della cocciniglia”, riferisce l’Osservatorio Sherwood citando la commissione, “pericolosi per la pubblica incolumità” che sono stati o verranno abbattuti a Villa Ada, sul viale di maggiore frequentazione. Trentasette pini (27 già abbattuti, 10 da abbattere a Monte Antenne), 94 olmi (10 ancora da tagliare) e una robinia. 

La reazione dei comitati

La commissione, convocata dal presidente Daniele Diaco (M5s), è servita per provare a porre fine alle polemiche montate dallo scorso 4 aprile a oggi, con decine di segnalazioni da parte di comitati e cittadini, video e fotografie di quanto resta degli alberi tagliati dall’ufficio giardini, oltre a una lettera firmata da 11 associazioni e indirizzata all’assessora al Verde Laura Fiorini. “Nel corso della riunione è stato riaffermato che siamo in un periodo sbagliato per questi interventi, con la ripresa vegetazionale e la nidificazione e segnalato il mancato rispetto in diverse occasioni delle norme di sicurezza nei cantieri”. “Soprattutto, infine, è stata chiesta a gran voce – conclude l’associazione – la ripiantumazione di nuovi alberi per garantire la dovuta e necessaria riforestazione, concretizzando il nostro progetto che ha vinto i fondi del Bilancio partecipativo“.

Gli investimenti per Villa Ada

“È in aggiudicazione la gara per la riforestazione di Villa Ada – annuncia inoltre Fiorini – , un progetto da 435.000 euro condiviso con i cittadini nell’ambito del bilancio partecipato di Roma Capitale. Tre le aree (Monte Antenne, la sughereta e il declivio verso il lago superiore, alle pendici del colle Cavalle Madri) dove saranno ripristinate specie arboree già presenti e messe a dimora nuove essenze. Un altro milione di euro è destinato alla riqualificazione del patrimonio vegetazionale della villa. Con un investimento di oltre 755.000 euro si interverrà sugli immobili di Villa Ada con riqualificazione del casale della Finanziera e messa in sicurezza di altri edifici. Inoltre, grazie ad uno stanziamento di 150.000 euro è in fase di progettazione un intervento di manutenzione di alcuni viali. Ulteriori cospicui investimenti anche sul ripristino funzionale dei bagni pubblici e sulle aree ludiche della villa”.