15 Agosto 2018 - 11:08 . FuoriQuartiere . Viabilità

Da Testaccio alla stazione Tiburtina: il piano del Campidoglio per ampliare le ciclabili

Da Testaccio a Bocca della Verità, poi viale delle Milizie, Lungotevere delle Armi e la stazione Tiburtina. Il progetto per ampliare la rete delle ciclabili della città, pensato dal Campidoglio, prevede una serie di collegamenti che renderanno più rapidi e sicuri gli spostamenti sulle due ruote da un punto all’altro del centro storico. Non solo la Ciclabile Nomentana, insomma.

Il primo lotto di tracciati per i quali entro l’anno saranno pubblicate le gare è stato reso noto dal Comune di Roma al termine della Conferenza dei servizi. Quelle che, più da vicino, riguarderanno il nostro quartiere sono: via Tiburtina (dal tunnel di via di Santa Bibiana, a viale Regina Elena), via Tiburtina (da viale Regina Elena, alla stazione Tiburtina).

“Per questo primo lotto di ciclabili sarà bandita la gara entro l’anno, così da iniziare i lavori per il 2019. Continuiamo a investire nella ciclabilità per garantire ai cittadini interventi precisi e strutturati. Un nuovo tessuto ciclabile che servirà a riqualificare aree di Roma, riorganizzando l’asse viario e regolarizzando il traffico”, ha dischiato l’assessora ai Trasporti, Linda Meleo che, già nel corso del sopralluogo effettuato insieme alla sindaca Virginia Raggi al cantiere della Ciclabile Nomentana, aveva annunciato in esclusiva a RomaH24 che “a giorni verranno aperti i primi 400 metri del tracciato”.