11 Settembre 2020 - 8:43 . Trieste-Salario . Cronaca

Covid-19, è crisi per gli affitti degli uffici nel quartiere: l’analisi dell’esperto

Il mercato degli uffici nel Trieste-Salario è in calo”. Ne è certo Stefano Filastò, agente accreditato alla Borsa Immobiliare di Roma che fa capo a Tecnoborsa. “Il mercato delle vendite degli uffici e studi professionali di dimensioni medio-piccoli è molto in crisi, mentre quello della locazione ha risentito degli effetti ma in maniera più contenuta. Questi sono i trend riscontrati nella pratica dell’attività quotidiana e condivisi anche dai colleghi della mia rete. Il Covid-19 è alla base di questi mutamenti”, prosegue Filastò.

Una situazione che salta all’occhio percorrendo le vie del quartiere abitualmente frequentate da professionisti, come intorno a Porta Pia e viale Regina Margherita. Negli ultimi mesi qui la chiusura degli uffici ha provocato una crisi delle attività del food, come documentato da RomaH24. Per comprendere però la ricaduta sul valore economico degli immobili a causa del Covid bisognerà aspettare: “A distanza di un anno dallo scoppio della pandemia riusciremo a valutare con più chiarezza”, spiega Filastò.

Non solo uffici, però. Come già aveva analizzato Filastò per RomaH24, il quartiere sta affrontando anche una crisi nella vendita degli appartamenti di grandi dimensioni. Il mercato degli immobili dai 250 metri quadrati in su, non ristrutturati, è infatti fermo. Un’ondata che, causa Covid-19, ha investito anche il mondo degli uffici.

LEGGI la news sugli effetti dello smartworking a Porta Pia

LEGGI la news sugli effetti dello smartworking a viale Regina Margherita