7 Giugno 2020 - 14:07 . Trieste . Cronaca

Così i volontari si prendono cura di piazza Trento. Ecco come è adesso

Manutenzione del verde a piazza Trento
Manutenzione del verde a piazza Trento

Dove non arrivano le istituzioni, possono i cittadini. A guardarla così oggi, 7 giugno, sembra quasi un altro luogo, piazza Trento è curata come non accadeva da molto tempo. È tutto merito dell’effetto della joint venture tra gli Amici di Villa Leopardi e i volontari del comitato Piazza Caprera.

I volontari all’opera

La collaborazione tra le due realtà è nata tre anni fa e si è sviluppata in varie aree del Trieste-Salario. Nello scorso febbraio ha portato le forze a unirsi per riqualificare la piccola piazza a ridosso del Coppedè. E così è stato messo un freno al degrado, niente più rifiuti ed erbacce. L’erba delle aiuole è appena stata rasata e curata, mentre gli oleandri hanno trovato mani amorevoli a potarli.

I volontari all’opera

L’attenzione degli attivisti per il decoro urbano prosegue: “Il più è stato fatto nei mesi scorsi, adesso facciamo opera di mantenimento – spiega Massimo Proietti Rocchi, presidente dell’associazione Amici di Villa Leopardi – Ora piazza Trento è in perfetto stato ma il nostro impegno vuole essere anche da puntello per le istituzioni a fare sempre meglio per il bene collettivo”.

L’aiuola dopo l’intervento dei volontari