20 Gennaio 2020 - 14:32 . Trieste . Ambiente

Corso Trieste, parte l’iniziativa popolare per salvare i pini. Ecco come aderire

Una petizione per salvare i pini di corso Trieste. La proposta popolare è partita nella mattinata di oggi, lunedì 20 gennaio, per iniziativa di sette cittadine che risiedono nel quartiere e puntano a fermare le motoseghe del Campidoglio, pronte a entrare in azione nello storico boulevard a causa dei crolli che si sono succeduti negli ultimi anni.

Il testo della petizione

È possibile firmare alla pasticceria Marinari di corso Trieste 95 o al portiere della palazzina al civico 97. Ma cosa chiedono esattamente le promotrici? “Un impegno della presidente del II Municipio Francesca Del Bello a tenere informati i cittadini sulla reale condizione di salute dell’alberatura, sulla qualità e la quantità dell’intervento che il Campidoglio ha in progetto, e poi ancora di garantire il mantenimento dell’alberatura di pini che fa parte dell’identità del corso e affiancare la lotta dei comitati se il Comune vorrà procedere per la via degli abbattimenti”.

Intanto, gli aderenti al gruppo Facebook Salviamo i pini di corso Trieste si stanno organizzando per creare altri punti per raccogliere le firme nel quartiere.

LEGGI il parere dell’agronomo sui pini di corso Trieste