18 Gennaio 2020 - 14:00 . Trieste-Salario . Cronaca
Corso Trieste, il Municipio svela quale sarà il destino dei pini
La notizia è scioccante. Ed è destinata a traumatizzare intere generazioni. I pini di corso Trieste sono malati e devono essere abbattuti.
L’indiscrezione – è del Messaggero – trova conferma oggi nelle parole di Andrea Rollin, presidente della Commissione Ambiente del II Municipio: “Gli alberi stanno male, hanno il famoso fungo che sta colpendo numerosi pini a Roma, e molti sono arrivati alla fine del loro ciclo di vita – spiega -. Il Comune ha attestato, tramite un monitoraggio, un rischio di schianto, d’altronde ne sono già caduti alcuni”.
E ora? “Il Dipartimento Ambiente ha annunciato un imponente taglio di questi arbusti presenti su corso Trieste – prosegue Rollin -. Come presidente della Commissione Ambiente ho richiesto agli organi competenti di avere copia dell’esito del monitoraggio e a breve convocherò una commissione ambiente invitando il dipartimento per iniziare a valutare i progetti di riqualificazione dell’area, per capire i tempi del taglio e della dovuta ripiantumazione degli alberi”.
Il Municipio, dunque, lo conferma. Il quartiere dovrà dire addio ad alcuni dei suoi simboli.