29 Luglio 2018 - 10:10 . Trieste-Salario . Retesociale

Corsi di ginnastica e piscina: il Piano caldo 2018 per il Trieste-Salario

Corsi di ginnastica, piscina e palestra cognitiva. Sono solo alcuni dei servizi attivati dal II Municipio per le persone anziane residenti nel Trieste-Salario nell’ambito del Piano caldo 2018. L’iniziativa del Campidoglio, che ha  l’obiettivo di tutelare tutti i nonni della Capitale nel periodo estivo, quando spesso si trovano a dover affrontare da soli il grande caldo della città, è iniziato ufficialmente la prima settimana di luglio.

Realizzato attraverso una rete di collaborazione tra Municipi e centri anziani, il Piano punta a combattere l’isolamento, favorire la socializzazione e promuovere comportamenti corretti contro le temperature elevate. Inoltre, gli anziani vengono sostenuti grazie a una serie di attività a cui possano fare riferimento durante l’estate, dalle partite a scacchi a una giornata in piscina, passando per i tornei di calcetto.

Per gli anziani del Trieste-Salario, e più in generale del II Municipio, sono già attivi corsi di ginnastica allo stadio Martellini alle Terme di Caracalla, e corsi di palestra cognitiva al Centro anziani del Coni al Villaggio olimpico. Ma non solo. Per la prima volta quest’anno, sarà possibile usufruire della piscina del circolo sportivo Montecitorio, in via dei Campi Sportivi. Oltre a tutte queste attività la Farmacap, l’azienda sociosanitaria capitolina, mette a disposizione un numero attivo tutti i giorni, dalle 8,30 alle 18,00, di monitoraggio telefonico e teleassistenza per gli anziani. Basta chiamare lo 06.57088245.

LEGGI le novità introdotte dal Campidoglio