9 Marzo 2020 - 21:47 . FuoriQuartiere . Cronaca

Coronavirus, Roma diventa zona rossa come la Lombardia

“Sto per firmare un provvedimento che possiamo sintetizzare come ‘io resto a casa’. Non ci sarà più una zona rossa nella penisola. Ci sarà l’Italia zona protetta”. Così in serata il presidente del consiglio Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi ha annunciato misure ancor più restrittive a causa dell’espandersi dell’epidemia di Coronavirus che riguarderanno non solo la zona rossa, ma tutta l’Italia, compresa ovviamente la Capitale.

Da domani quindi cambia la vita per milioni di cittadini. Spostamenti solo se giustificati, niente attività sportive, comprese quelle nelle palestre, niente scuola o università fino al 3 aprile.

“Abbiamo adottato una nuova decisione che si basa su un presupposto. Tempo non ce n’è – ha detto il premier – I numeri ci dicono che stiamo avendo una crescita importante dei contagi, delle persone ricoverate in terapia intensiva e subintensiva e anche delle persone decedute. La nostre abitudini quindi vanno cambiate. Vanno cambiate ora. Ho deciso di adottare subito misure ancora più stringenti, più forti”.