14 Maggio 2018 - 15:03 . Coppedè . Viabilità

Coppedè, prove di pedonalizzazione. I residenti: “L’iniziativa è segno di civiltà”

Una domenica senza auto. È quella provata ieri, 13 maggio, dai residenti del Coppedè. È stato il primo esperimento di pedonalizzazione della zona: divieto di ingresso per le quattro ruote nell’area di piazza Mincio e nelle vie circostanti dalle 8 alle 19. Per ora, solo la domenica.

I residenti si ritengono soddisfatti di questa nuova iniziativa, che punta a restituire ai cittadini il loro territorio. “La considero molto positiva”, dice a RomaH24 Ornella, residente di origine sarda che da diversi decenni vive e lavora nel quartiere. “È importante salvaguardare la piazza e la fontana, continuamente esposte ad atti vandalici”, spiega.

Molti riconoscono l’iniziativa come un segno di civiltà: “Sarei ben felice che questo progetto andasse in porto, e che continuasse nelle settimane a venire”, racconta Adriana. “La piazzetta è un autentico capolavoro, ricca di palazzi storici e con al centro una fontana in stile barocco – prosegue -, ma con il passaggio delle auto si sta rovinando”. Le crepe sull’asfalto della strada sono ben visibili nella piazza. E sono causate dal peso continuo degli pneumatici. “Per questo motivo appoggio in pieno l’iniziativa”, conclude Adriana. La sua non è una voce isolata nel quartiere. Anzi.

SFOGLIA la fotogallery della fontana di piazza Mincio

SFOGLIA la fotogallery della domenica a piedi

GUARDA l’intervista alla presidente Del Bello

GUARDA l’intervista all’assessore Giovannelli

GUARDA l’intervista al presidente di Amuse