5 Marzo 2021 - 20:31 . Trieste-Salario . Cronaca

Contro i roghi tossici le telecamere le comprano i cittadini. Raccolta fondi a largo Somalia

Roghi tossici
Roghi tossici

Gli occhi dei residenti non bastano, per spegnere i roghi tossici servono anche gli occhi elettronici. Il gruppo di cittadini riuniti nel comitato “Quartiere Trieste-Salario – No roghi tossici!” lancia una raccolta fondi per acquistare telecamere da utilizzare nella lotta a questa piaga che da anni appesta l’aria del quartiere, specialmente tra ponte delle Valli e via Mascagni.

La locandina dell’iniziativa

Tra le 16 e le 19 di sabato 6 marzo, in largo Somalia sarà presente un banchetto con gli attivisti dove si terrà la sottoscrizione. “Abbiamo firmato un protocollo d’intesa con i carabinieri – commenta il portavoce Flavio De Septis – che ci consente di utilizzare nostre telecamere per la sorveglianza del territorio in aggiunta ai servizi e alle attività già previste. È una modalità che si sta adottando anche altrove, ci servono piccoli fondi economici per poter acquistare il prodotto e poi donarlo. La raccolta e l’acquisto verranno rendicontati, alla consegna sarà firmato un verbale tra le parti”.

Le telecamere saranno acquistate tramite un noto store on-line, in base ai fondi raccolti sarà scelto il modello e la quantità da acquistare.