27 Luglio 2018 - 13:42 . Salario . Curiosità

Con il naso all’insù: questa sera l’evento a Villa Ada per l’eclissi di Luna

Un aperitivo in riva al laghetto di Villa Ada per ammirare l’eclissi di Luna, il tutto coronato dalla visita serale al bunker Savoia. E’ il programma organizzato per questa sera dall’associazione Roma Sotterranea, in collaborazione con Villa Ada Roma incontra il mondo. Una serata dove sarà possibile coniugare sfizi culinari, storia e natura. L’eclissi sarà interamente visibile da Roma dal momento in cui la Luna sorgerà all’orizzonte: la fase totale inizia alle 21h30’15” e termina alle 23h13’11”.

Il programma della serata inizia alle 19, con un aperitivo, facoltativo, in riva al laghetto di Villa Ada e proseguirà alle 20:30 c0n il percorso, tramite lanterne, verso il bunker dei Savoia, che verrà raggiunto durante la “Luna Rossa”. Il satellite della Terra assume in effetti una colorazione rossastra durante questo evento astronomico, che sarà il più lungo del XXI secolo: un’ora 42 minuti e 56 secondi.

Durante la passeggiata i partecipanti si faranno strada per raggiungere il rifugio, scoprendo insieme alle guide la storia della famiglia reale a Villa Ada Savoia ammirando, col naso all’insù, l’eclissi. Alcuni astronomi l’hanno già ribattezzata la notte dei pianeti perché si potranno osservare tranquillamente altri tre pianeti, Venere, Saturno e Giove.

Una volta raggiunto l’ingresso al bunker, i visitatori si addentreranno all’interno per visitarne gli ambienti e scoprine il funzionamento. Alla fine della visita, all’interno del bunker, sarà proiettato un documentario di Fabio Toncelli: immagini e testi originali dagli anni della guerra nel più suggestivo degli ambienti.

Per info: https://www.facebook.com/events/873703766157339/