17 Settembre 2018 - 11:10 . Nomentana . Cronaca

Ciclabile Nomentana, i primi 400 metri aperti a giorni. Stavolta è vero

I primi quattrocento metri della Ciclabile Nomentana saranno aperti a giorni. Stavolta, per davvero. “La polizia locale sta lavorando sulla determina dirigenziale per la nuova disciplina del traffico”, dice a RomaH24 la presidente del II Municipio, Francesca Del Bello.

Evidentemente, quando il primo agosto aveva annunciato proprio a RomaH24 l’imminente consegna alla cittadinanza di questo primo tratto – è quello che va da Porta Pia all’incrocio tra via Nomentana e viale Regina Margherita -, l’assessora alla Città in movimento Linda Meleo non aveva fatto i conti con le questioni prettamente tecniche. Il dipartimento che fa capo alla Meleo ha infatti dovuto attendere il nulla osta del II gruppo della polizia di Roma Capitale: condizioni poste dai vigili a tutela dell’incolumità pubblica, che si tradurranno (appunto) nella determina dirigenziale.

 

“Questa volta sono innocenti”, dice ridendo la Del Bello, riferendosi più alla Raggi che alla Meleo. Quel primo agosto, la presidente del II Municipio non fu avvisata dalla sindaca della visita al cantiere su via Nomentana. La Raggi si giustificò sostenendo che non fosse stata programmata. E che non avesse quindi i crismi dell’ufficialità. La Del Bello le rispose tirando fuori una lettera spedita dal Campidoglio a polizia locale, Ama, Carabinieri e Questura, dove venivano tutti preavvisati del blitz della Raggi.

Piuttosto, la Del Bello ha una preoccupazione: “Oltrepassato l’incrocio con viale Regina Margherita, i ciclisti dovranno proseguire sulla corsia laterale della Nomentana, incrociandosi con le auto. Chi va su due ruote, presti la massima attenzione”.

Chissà se questi primi quattrocento metri saranno oggetto di una vera e propria inaugurazione. “Non lo so. Speriamo solo che stavolta ci invitino”. E per la cronaca, alla Del Bello scappa un’altra risata.

LEGGI la notizia dell’inaugurazione rimandata

LEGGI la notizia del primo tratto già in uso