31 Marzo 2019 - 8:10 . Nomentana . Cronaca
Ciclabile Nomentana, ecco la curiosa segnaletica apparsa vicino alla Magarotto
“Scuola sordi a 20 metri. Rallentare”. È il messaggio che i cittadini hanno lasciato sulla ciclabile Nomentana per proteggere i ragazzi che entrano ed escono dall’istituto per sordi. La scritta, disegnata a mano con un gessetto giallo, è comparsa all’incrocio con viale Regina Margherita. È accompagnata dal simbolo del triangolo rosso che, nella segnaletica stradale, indica un pericolo.
Poche decine di metri dopo, procedendo in direzione di piazza Sempione, infatti, ci sono i due ingressi dell’edificio che ospita al suo interno anche la scuola dell’infanzia e primaria Magarotto. Gli alunni che frequentano la struttura, sia sordi che non, hanno a disposizione poco più di un metro di marciapiede. Il resto dello spazio è occupato dalla pista, dove i ciclisti passano tutti i giorni.
Per questo, dall’inizio di ottobre, il comitato dei genitori della Magarotto ha richiesto l’installazione di maggiori misure precauzionali per tutelare gli studenti. E in sei mesi ha ottenuto la segnaletica orizzontale e verticale, oltre ai dissuasori di velocità. Durante l’ultimo sopralluogo condotto dalla commissione Lavori Pubblici del II Municipio, lo scorso 6 febbraio, era emersa la necessità di installare nuovi cartelli con i limiti di velocità posizionati all’altezza della visuale di un ciclista.
I segnali, tuttavia, non sono stati ancora integrati. Così sono intervenuti i cittadini, tracciando l’avviso sull’asfalto. È l’ennesimo tentativo di proteggere l’incolumità dei bambini e dei ragazzi che frequentano la struttura.
LEGGI la news sulla segnaletica ultimata
LEGGI la news sulle richieste dei genitori
LEGGI la notizia dell’installazione dei dissuasori