14 Dicembre 2019 - 16:47 . Trieste-Salario . Cronaca

Chiusura di cimiteri e ville, questa la reazione del II Municipio

La chiusura di cimiteri e ville storiche della città decisa dalla sindaca Raggi, in seguito all’allerta meteo diramata dalla Protezione civile, ha scatenato mille polemiche.

La reazione di Rosario Fabiano, assessore all’ambiente del II Municipio, non si è fatta attendere: “Con l’ordinanza della sindaca – contesta Fabiano in una nota – che chiude fino alla mezzanotte di domenica 15 le ville storiche e i cimiteri, il Comune e la Protezione civile hanno rappresentato ancora una volta la schizofrenica e grottesca gestione di questa città. I Municipi sono stati obbligati ad aprire inutili unità di crisi e i cittadini sono stati limitati in moltissime loro attività. Nella lista delle vittime di questa inutile ordinanza, ci sono anche gli anziani che non potranno utilizzare le decine di centri presenti all’interno delle ville e i bambini che non potranno in questo fine settimana di sole poter giocare nelle poche ma preziose aree giochi a loro dedicate. Insopportabile – chiosa Fabiano –  è , soprattutto,
l’idea che dopo la cessata emergenza la sindaca non si affretti a firmare una nuova ordinanza per la riapertura di questi spazi lasciandoli di fatto chiusi fino a lunedì mattina . Chi pagherà per questa assurda sciatteria?”.