28 Dicembre 2020 - 11:00 . Trieste-Salario . Consigli

Carenza di vitamine: la Dottoressa Carani della Farmacia Verbano spiega i sintomi, cause e possibili rimedi

Le vitamine ricoprono un ruolo essenziale per il nostro organismo, contribuiscono alla produzione di ormoni, di cellule del sangue e di alcuni costituenti del sistema nervoso.

In questo approfondimento la dottoressa Carani della Farmacia Verbano, spiega quali sono i sintomi provocati dalla mancanza di vitamine, le eventuali cause di questa carenza e i possibili rimedi.

Carenza di vitamine, le cause più comuni

Squilibri alimentari, digiuno prolungato, fumo, consumo eccessivo di alcool, patologie che danneggiano l’assorbimento intestinale dei nutrienti e situazioni come gravidanza e allattamento possono provocare carenze vitaminiche.

Le vitamine conosciute sono 13: quattro (A, D, E, K) solubili nei grassi e accumulabili nel tessuto adiposo, e 9 solubili in acqua (C e complesso B).

Il deficit di Vitamina A, sostanza coinvolta nella formazione delle cellule della retina, provoca difficoltà nel vedere al buio e secchezza dell’occhio. Inoltre questa vitamina favorisce lo sviluppo dell’apparato visivo del feto durante la gravidanza. L’integrazione per gli adulti è di 700-900 mcg, calibrati sulla carenza, dosi eccessive possono essere tossiche. La Vitamina E neutralizza l’azione dannosa dei radicali liberi – molecole reattive e ossidanti prodotte dalla respirazione – aiuta il mantenimento del sistema nervoso e conserva la pelle giovane. Ne occorrono 8 mg al giorno. La sua carenza può causare un invecchiamento precoce.

La Vitamina D aiuta a preservare la salute delle ossa, combatte malattie come il rachitismo nei bambini, una patologia caratterizzata da gravi disturbi dell’ossificazione che causa deformazioni ossee, e l’osteoporosi negli adulti, una malattia sistemica dell’apparato scheletrico, caratterizzata da una bassa densità minerale e da un aumento della fragilità delle ossa. La carenza di Vitamina D nell’organismo provoca debolezza, dolori muscolari e articolari. I dosaggi vanno da 400 a 1000 UI al giorno, secondo il parere del medico.

La Vitamina K è fondamentale per la coagulazione del sangue. Quando viene a mancare si manifestano sanguinamenti, mestruazioni abbondanti ed ecchimosi – – comunemente chiamati “lividi”. La sua carenza è rara poiché si trova comunemente in diversi cibi, come verdura a foglia verde, carne, ceci, uova e tè verde.

La Vitamina C è un potente antiossidante. Oltre a favorire la formazione del collagene, una proteina che costituisce i tessuti, protegge da influenza e raffreddori e contribuisce all’assorbimento del ferro. La carenza prolungata causa stanchezza, gengive sanguinanti, ritardi nella guarigione delle ferite, lividi sulla pelle e frequenti raffreddori. La dose consigliata è di 60 mg al giorno. Fonti principali di Vitamina C sono gli agrumi, verdure come gli spinaci e il radicchio e i tuberi.

vitamine farmacia verbano

Le Vitamine del gruppo B sono dei micronutrienti fondamentali per il nostro organismo e per il sistema nervoso.  e hanno la massima efficacia quando agiscono insieme.

La Vitamina B1 – tiamina – è il nutrimento dei tessuti nervosi. La sua carenza può provocare la comparsa di sintomi come irritabilità, aumento del battito cardiaco e confusione mentale. Negli alcolisti, la sua carenza provoca una seria patologia del sistema nervoso. La dose giornaliera è di 0,8 mg.

La riboflavina o Vitamina B2, aiuta a mantenere sana la pelle e le mucose. Ne occorrono 0,6 mg al giorno. Alla metà del secolo scorso la carenza di B3 (PP) provocava la pellagra, una patologia caratterizzata da dermatiti, diarrea e demenza. La dose è di 6,6 mg al giorno;

La Vitamina B5 acido pantotenico – aiuta a rafforzare le difese immunitarie. La dose giornaliera è di 0,2 mg al giorno.

La Vitamina B6piridossina – stimola le funzioni cerebrali e previene l’invecchiamento. Il normale fabbisogno giornaliero corrisponde a 2 mg (milligrammi) al giorno. La sua carenza provoca apatia fisica e mentale, insonnia, spasmi muscolari e disturbi del sistema nervoso.

vitamine farmacia verbano

La Vitamina B8 -vitamina H o biotina- regola il funzionamento del midollo osseo e protegge la salute di pelle e capelli. La dose è di 15-100 mcg al giorno.

La Vitamina B9 – acido folico – è fondamentale durante la gravidanza. È importante assumerla per evitare malformazioni al feto come la spina bifida. La dose è di 0,4 mg al giorno.

Ed infine la Vitamina B12 -la cobalamina – essenziale per la formazione dei globuli rossi, è presente solo in alimenti di origine animale. Se si segue una dieta vegetariana, c’è il rischio di sviluppare una grave forma di anemia, una diminuzione di emoglobina nel sangue-. Dose 2-2,5 mcg al giorno.

Spesso basta un semplice esame del sangue per risalire al possibile deficit e procedere ad una corretta integrazione.

Per approfondire o ricevere un consiglio specifico sulla carenza di vitamine, sui sintomi che può provocare e sui rimedi da adottare, la dottoressa Carani è disponibile al numero 06 8416394, oppure presso la Farmacia Verbano, in piazza Verbano, 14.

LEGGI il blog della Farmacia Verbano 

SCOPRI tutti i benefici della vitamina D

SCOPRI le migliori cure per i dolori al ginocchio