3 Novembre 2018 - 11:17 . Trieste . Ambiente

Cancellare graffiti e rimuovere gli adesivi. Retake in azione a via Lago di Lesina

I volontari di Retake al lavoro in via Lago di Lesina
I volontari di Retake al lavoro in via Lago di Lesina

Staccare gli adesivi abusivi, cancellare i graffiti, verniciare i muri e le cassette elettriche rovinate. I volontari del gruppo Retake Roma Trieste-Africano hanno trascorso la mattinata di oggi a riqualificare una zona degradata del quartiere.

Si tratta di via Lago di Lesina, all’altezza di Largo di Villa Bianca. In quell’area le facciate dei palazzi sono la parte più critica da pulire, perché le parti deturpate sono in travertino, come spiega Simona De Maria, associata del gruppo.

“Il marmo non può essere ripassato con la vernice, perché perderebbe le sue particolari venature – spiega – quindi dobbiamo utilizzare un gel che sciolga il colore, lasciandolo agire per quasi un’ora. Ovviamente, in questo modo, il processo è molto più lungo”.

L’olio di gomito, la forza di volontà, e il desiderio di vivere in un luogo decoroso sono ciò che spinge i volontari di Retake.

“Se le persone vedono un luogo sporco e trascurato, continuano a deturparlo. Ma, viceversa, l’ordine e la cura portano i residenti a comportarsi civilmente”, sottolinea, infine, Rebecca Spitzmiller.

SFOGLIA la fotogallery

LEGGI lo speciale (a cura di Antonio Tiso)