13 Agosto 2018 - 12:48 . Somalia . Cronaca

Caditoie ostruite in via Mascagni: il rischio allagamenti è sempre dietro l’angolo

Rotte, otturate o danneggiate. Le caditoie di via Pietro Mascagni sono vittima dell’incuria e dell’assenza di manutenzione stradale. E lungo i marciapiedi si accumula di tutto. Fango, terra e foglie secche.

La mancata pulizia proprio delle caditoie è tra le principali cause degli allagamenti che, in occasione di ogni temporale più o meno violento, paralizzano diversi punti della città e, in particolare, del Trieste-Salario. E le previsioni di domani e dopodomani non promettono niente di buono.

Anche per questo motivo la sindaca Virginia Raggi e il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede hanno recentemente firmato un protocollo d’intesa con il Dap (il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria) e Autostrade per l’Italia. A partire da settembre, fino a cento detenuti – selezionati tra quelli ritenuti a bassa pericolosità – verranno formati e dotati delle attrezzature necessarie per occuparsi della manutenzione delle strade romane. Con una particolare attenzione alle caditoie otturate.