4 Aprile 2020 - 18:06 . Trieste-Salario . Cronaca

Buoni spesa, Del Bello: “Boom di richieste al II Municipio”

La sede del Municipio di via Dire Daua
La sede del Municipio di via Dire Daua

Sono già oltre 1000 le richieste arrivate al II Municipio per i buoni spesa messi a disposizione dal Comune. A farlo sapere è la presidente Francesca Del Bello: “La valutazione da parte dell’ufficio sociale è propedeutica alla trasmissione degli aventi diritto al Dipartimento politiche sociali di Roma Capitale e alla immediata erogazione del contributo per le famiglie bisognose”.

Ma in cosa consiste questo sostegno alla spesa, messo a disposizione per l’emergenza Coronavirus? Si tratta di buoni per l’acquisto dei generi alimentari o di prima necessità e l’ammontare potrà variare, a seconda della composizione del nucleo familiare, in tre fasce:

1 – fino a 300 euro per nuclei familiari composti da 1 o 2 persone

2 – fino a 400 euro per nuclei familiari composti da 3 o 4 persone

3 – fino a 500 euro per nuclei familiari composti da 5 o più persone

I cittadini devono compilare l’apposito modulo di domanda disponibile sul sito e inviarlo via mail ai propri Municipi (che controlleranno la veridicità delle attestazioni) fino al 16 aprile.

Chi può richiedere i buoni spesa
Le persone e le famiglie “in condizione di assoluto o momentaneo disagio, privi della possibilità di approvvigionarsi dei generi di prima necessità”, si legge nel comunicato, con priorità per quelli non già assegnatari di sostegno pubblico. Si fa riferimento anche ai “cittadini non residenti impossibilitati a raggiungere il proprio luogo di residenza”. Non c’è però riferimento a fasce di reddito.

Come presentare la domanda
L’email di richiesta deve riportare in oggetto “Richiesta assegnazione del contributo economico – Covid 19”. E le modalità per presentarla sono due:

1 – se residenti nel territorio comunale, scrivendo al Municipio territorialmente competente (gli indirizzi sono riportati nell’Avviso)

2 – se cittadini non residenti, impossibilitati a raggiungere il proprio luogo di residenza, scrivendo al Dipartimento Politiche Sociali (supportorup.dipsociale@comune.roma.it)

QUI tutte le risposte del Comune alle domande sui buoni spesa