3 Agosto 2018 - 9:44 . Porta Pia . Cronaca

Buche, i bikers del quartiere: “Quei segni gialli a Porta Pia li abbiamo fatti noi”

Lo spray circonda la buca
Lo spray circonda la buca

Identità svelata. “Quei segni lì, intorno alle buche che tappezzano la zona di Porta Pia, li abbiamo fatti noi“. Noi. Sono i membri dell’associazione “Vagabondi in Moto”. Giuseppe Lombardo alza la mano e ci mette la faccia. È il loro presidente. Si ritrovano qui, in via Ancona, zona via Alessandria. E da qui si muovono per segnare gli avvallamenti pericolosi della Capitale – e in prima battuta del quartiere – con una bomboletta spray.

I bikers hanno aderito all’appello lanciato da  Graziella Viviano, la madre della 26enne, Elena Aubry, vittima il 6 maggio di un incidente in moto, provocato da una delle buche che minano via Ostiense. La mamma ha chiesto ai romani di aiutarla a segnalare tutte le buche di Roma. Un tema caro – questo – a “Vagabondi in Moto”. A RomaH24, Giuseppe racconta di essere “assolutamente favorevole” all’intesa tra il Dap, il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, e Autostrade per l’Italia, grazie a cui cento detenuti definiti “a bassa pericolosità” si occuperanno della manutenzione delle strade romane. “Era ora che si trovasse una soluzione – dice Giuseppe -. Se il Comune non ha soldi, utilizzi le risorse che ha. E anche i detenuti ritenuti poco pericolosi, uscendo dalle loro celle, avranno modo di passare un po’ di tempo all’aria aperta”. Il loro aiuto potrebbe servire a evitare altre morti tragiche come quella di Elena.

Giuseppe ci è passato. Sa cos’è il dolore. “Un anno e mezzo fa, ho perso il mio collega per un incidente in moto. Era anche lui un membro dell’associazione, oltre che titolare del bar insieme a me (che porta il nome dell’associazione, ndr)”. Da allora, Lombardo organizza dei corsi sulla sicurezza stradale, sulle buche di Roma. E su come evitarle. Per segnalarle, invece, gli basta una bomboletta spray. Nel ricordo di Elena.

SFOGLIA la fotogallery con la mappa degli avvallamenti del quartiere

LEGGI la news sulla segnalazione delle buche in via Bormida

LEGGI lo speciale sulle buche segnalate (a cura di Camilla Palladino)