9 Settembre 2018 - 15:48 . Salario . Curiosità
Bioparco, scoprire la biodiversità: oggi gli incontri per capire i perchè della natura
Come riescono a camminare sull’acqua alcuni insetti? E poi ancora come fanno i ragni a tessere dei bozzoli intorno alle prede con fili resistenti come l’acciaio?
Oggi al Bioparco è stato possibile capire tutto questo, all’evento “I perché della natura – La biodiversità svelata dalla chimica“. I biologi del Bioparco, sparsi con dei banchetti in diversi punti del giardino zoologico, hanno spiegato le caratteristiche di alcuni animali attraverso la chimica. Armati di acqua, soluzioni, coloranti e provette di tutte le dimensioni hanno dimostrato agli spettatori come le capacità di alcuni animali non siano altro che il frutto di semplici reazioni chimiche.
Tantissimi i curiosi – soprattutto bambini – che si sono avvicinati agli esperimenti, tutti molto semplici, tanto che spesso i biologi hanno permesso ai bambini di aiutarli, cimentandosi nei panni di piccoli scienziati. Oltre all’evento di oggi, come ogni domenica è stato possibile partecipare ai pasti degli animali, un altro evento che ha attirato una lunga fila di spettatori.