19 Luglio 2018 - 15:13 . Trieste-Salario . Cronaca

Aumentano le truffe nel quartiere, anziani nel mirino

Truffe ad anziani
Truffe ad anziani

È allarme truffa nel Trieste-Salario. E il pericolo è in agguato, soprattutto per i residenti più anziani. Sono due le denunce registrate dal commissariato Salario. Entrambe risalgono alla fine di giugno.

La prima avviene in zona Vescovio. Un anziano residente del quartiere viene contattato da un finto avvocato, il quale gli comunica che suo nipote ha avuto un incidente con un’assicurazione falsa. L’episodio, a detta del truffatore, coinvolge anche un bambino.

La seconda denuncia, invece, è datata 25 giugno. La vittima è ancora una volta un anziano. Il nipote che vive all’estero, gli spiegano le persone che voglio ingannarlo, sarebbe stato coinvolto in un episodio poco chiaro.

Ma l’allerta è scattata anche sui social network. Sui gruppi Facebook del Trieste-Salario si contano già diverse segnalazioni fatte dai residenti. La dinamica è sempre la stessa. Nella maggior parte dei casi la vittima prescelta è una persona anziana. E con la scusa di un parente in difficoltà – una figlia che ha avuto un incidente, un nipote che si trova in prigione – viene avanzata dai truffatori la richiesta di soldi o gioielli per risolvere la situazione.

Attualmente la polizia sta indagando sui due casi, che sono all’attenzione del commissariato Salario.