4 Novembre 2021 - 15:22 . Trieste-Salario

Appuntamento gourmet al Mercato Trieste: sabato 6 novembre la Macelleria Canestri propone una degustazione con battuta di carne chianina IGP, vini, formaggi e miele

La macelleria di Antonio Canestri propone un evento di degustazione sfizioso e del tutto particolare. Sabato 6 novembre, al Mercato Trieste di via Chiana 109, è infatti in programma un appuntamento con la qualità ed il gusto. Punto di riferimento per chiunque sia in cerca di una carne di qualità superiore, che premia il “made in Italy” e la tradizione, il venditore mette a disposizione un assaggio dei suoi prodotti di spicco.

Antonio Canestri ha così organizzato, in collaborazione con altri banchi del mercato, una degustazione con battuta di carne chianina IGP, vera e propria regina del suo banco. Un prodotto magro, composto al 70% da acqua e proteine e che vede la sua peculiarità già nella struttura dell’animale. La vacca chianina è tra gli esemplari più alti della sua specie e questo le permette di brucare, oltre l’erba, anche le foglie degli alberi, ampliando così gli apporti nutrizionali.

Dalla Chianina alla cinta senese: le specialità della Macelleria Canestri

Antonio Canestri
Antonio Canestri al banco del ‘Mercato Trieste’

In attività da oltre 40 anni, Antonio Canestri è il maestro della chianina e ne conosce ogni segreto. Ecco perché, al suo banco, è possibile trovare questo prodotto 100% italiano in numerose varianti e specialità. Immancabile la classica bistecca che, cotta a bassa temperatura, si arricchisce ancor di più di sapore: “Il calore raggiunge il cuore dell’alimento in modo lento, senza che le parti esterne vengano cotte più del necessario. La temperatura varia tra i 50 e i 60° e avviene sottovuoto. La perdita di liquidi e di peso degli alimenti è notevolmente inferiore (massimo il 10%) rispetto ai metodi di cottura tradizionali e la carne rimane così più morbida”, spiega Antonio.

Bistecca, ma non solo: al banco di Antonio Canestri si possono trovare le guance di chianina, i cornetti di chianina in pasta brisé o i tulipani, fettine di chianina farcite con carne macinata scelta, formaggio e guarnite con una prugna o una castagna lessa. E poi ancora bistecche di manzo, roast beef, vitello, petti d’anatra e una vasta gamma di salumi tra cui il pregiato prosciutto di cinta senese, fornito dalla salumeria toscana ‘Il Borgo’.

Prodotti di prima qualità che sabato 6 novembre, a partire dalle ore 9:30, si potranno assaggiare direttamente al banco di Antonio Canestri. Il macellaio del Mercato di via Chiana ha organizzato questa speciale degustazione, in collaborazione con altri operatori. Carne chianina, ma non solo: vini, formaggi e miele arricchiranno l’offerta per ampliare il piacere del gusto di cibo sano e di primissima scelta.

Per avere tutte le informazioni CLICCA QUI