3 Luglio 2022 - 7:30 . Trieste-Salario . Cultura

Al Macro “Il disegno di una mostra”: l’esposizione su Lisa Ponti nel suo caratteristico formato in A4

Il Macro di via Nizza
Il Macro di via Nizza

Esposizione di prestigio quella del Macro che è aperta dal 7 luglio (e fino al 30 ottobre). Il museo di via Nizza mette in mostra Lisa Ponti, figlia del grande architetto Gio.

“Il disegno di una mostra” presenta un’ampia selezione di opere che mostrano il carattere sognante e poetico dell’artista. Lisa Ponti inizia a disegnare quando ancora frequentava Domus ma realizza la sua prima mostra personale a soli settant’anni, nel 1992, alla galleria di Franco Toselli a Milano. Il carattere infantile del suo immaginario e il tratto preciso e improvviso come un lampo, riempiono fogli di un solo e unico formato: l’A4. 

Il duello tra disegno e acquerello sulla pagina bianca si arricchisce di tanti altri modi di raccontare, grazie all’uso di diversi materiali e strumenti: fogli di giornale e fotografie personali con cui produrre dei collage, evidenziatori e pennelli, cotone e ovatta, stickers che puntinano o tratteggiano le forme sui fogli.

Il progetto espositivo sarà completato da una monografia pubblicata dalla casa editrice Humboldt Books. 

Lisa Ponti (1922 – 2019) è stata un’artista, editor, critica e scrittrice. La sua figura ha attraversato momenti storici fondamentali del Novecento insieme ad artisti di diverse generazioni, da Gianfilippo Usellini a Giorgio De Chirico, da Alighiero Boetti a Luigi Ontani, da Vincenzo Agnetti a Enrico Castellani.