7 Luglio 2018 - 15:42 . Somalia . Retesociale
Acqua, vitamine e verdura. Le regole del mangiar bene al centro “Il Girasole”
Bere acqua, assumere le giuste vitamine ed evitare cibi pesanti. Durante l’estate è importante stare attenti a quello che si mangia. Proprio per questo al centro anziani “Il Girasole“ in via Mascagni 156, questa mattina, c’è stato un incontro con la dottoressa Iolanda Frangella, biologa nutrizionista, per indirizzare gli anziani verso una corretta alimentazione durante i mesi estivi.
“È importante bere almeno 8 o 10 bicchieri di acqua al giorno – ha spiegato la dottoressa – il giusto per non far disidratare le cellule. Vanno bene anche altre bevande purché non siano zuccherate”. Lo zucchero è un grosso nemico per gli anziani. Non solo per problemi come il diabete, ma anche per la difficoltà di digestione di determinate categorie di zucchero. Per questo bisogna stare attenti anche alla frutta.
“Vanno bene frutta e verdura – ha spiegato la nutrizionista – ma senza esagerare. Anche se di piccole dimensioni, tre o quattro pesche la sera è meglio evitarle”. Così come il cocomero che, in una sola fetta, concentra circa trenta grammi di zucchero, la quantità cioè che si dovrebbe consumare nell’intera giornata. Importantissime le vitamine: “Le vitamine non sono solo nella frutta e nella verdura – ha spiegato la dottoressa – quindi ben vengano anche uova, pesce, legumi e carne. Il segreto è variare molto i cibi”.