12 Agosto 2018 - 9:46 . Trieste . Cronaca
A settembre riapre “Agostino”. La famiglia: “Dal quartiere tantissimo affetto”
“Agostino”, la storica pizza al taglio di corso Trieste 66, riaprirà a settembre. Non c’è ancora una data precisa – sicuramente sarà dopo il 10 – ma quello che è certo è che si tratterà di una sorta di seconda inaugurazione, dopo la prima avvenuta nel 1987.
Sono passati poco più di due mesi dalla morte del mitico “Ago”, avvenuta il 4 giugno. Fu un lutto che scosse una comunità intera. Questo piccolo locale di 22 metri quadri, una tra le pizzerie più piccole di Roma, era un punto di riferimento per il Trieste-Salario, non solo per la qualità della pizza, ma per l’umanità del suo storico gestore, Agostino Sechi. Da qui sono passate generazioni di studenti della scuola Settembrini e del liceo Giulio Cesare, ma anche professionisti e residenti.
Dopo la scomparsa del suo proprietario il locale è stato chiuso, ma ora sono in corso i lavori di restyling che restituiranno questo angolo di corso Trieste alla cittadinanza. La storica insegna “Agostino” andrà in pensione, ma verrà custodita come un cimelio all’interno.
“La pizzeria cambierà nel vestito, ma non nel contenuto – spiega a RomaH24 Roberto Sechi, il figlio di 44 anni – . Continueremo a fare la mejo pizza con le patate di Roma. Quanto alla riapertura, sarà per la nostra famiglia l’occasione per ringraziare tutto il quartiere, che in questi mesi ci è stato molto vicino”.
GUARDA l’omaggio del quartiere dopo la morte di Agostino
LEGGI il commento (di Daniele Galli)