21 Maggio 2018 - 19:48 . FuoriQuartiere . Ambiente

76° Premio Roma: la Francia fa incetta di premi al Roseto Comunale

Sono state 88 le rose in competizione, presentate da 23 ibridatori provenienti da sette Paesi. Sono solo alcuni dei numeri collezionati dal 76° Premio Roma, il concorso internazionale che si è tenuto domenica al Roseto Comunale.

La giuria, composta da botanici, naturalisti e accademici, ha valutato le varietà di rose presentate in base a criteri di coltivazione e di categoria delle piante. Gli ibridatori francesi hanno vinto tre dei quattro premi divisi per categoria: i premi per floribunde, HT e arbustive, mentre per la categoria Sarmentose, il premio stato è aggiudicato dalla giuria internazionale ad un ibridatore belga.

La Francia si è aggiudicata anche il premio Fragranza, assegnato da una giuria di chimici profumieri, La rosa dei bambini assegnato dai piccoli giurati della scuola elementare Geronimo Stilton, e il premio speciale Una rosa per Alice, in ricordo della sedicenne Alice Galli, vittima di un incidente stradale in via dell’Amba Aradam, il 22 maggio 2017, a pochi passi dalla sede del Servizio Giardini. Il Premio speciale per Alice, ritirato dai genitori, è stato assegnato da una giuria composta dagli amici della ragazza.

Il premio speciale La rosa dei pittori è stato assegnato ad un ibridatore tedesco.