7 Novembre 2020 - 16:01 . FuoriQuartiere . Cultura
“18 18 18…” al Teatro Brancaccio l’omaggio a Gigi Proietti di un artista di Borgo
![Gigi Proietti, disegnato da Maupal](https://romah24.com/trieste-salario/wp-content/uploads/sites/2/2020/11/Gigi-Proietti-disegnato-da-Maupal-1-987x1024.jpg)
Impossibile “farsi i fatti propri” davanti al volto sorridente di Gigi Proietti. Impossibile non pensare a una delle sue barzellette più note passando davanti al Teatro Brancaccio.
Maupal, al secolo Mauro Pallotta, celebrato street artist di Borgo, ha omaggiato il Mandrake, scomparso nelle prime ore del 2 novembre, nel giorno del suo ottantesimo compleanno, con un murale disegnato in via Merulana 244.
![](https://romah24.com/prati/wp-content/uploads/sites/3/2020/05/Mauro-Pallotta-03-300x188.jpeg)
Tutto intorno al volto di Proietti, Maupal scrive tanti “18”, il numero ripetuto dal Maestro in una celebre barzelletta.
“In quanto romano – scrive Maupal nella sua pagina Facebook, ricevere l’incarico di ritrarre il grande Gigi Proietti è stato per me un grande onore. È proprio la romanità che mi fa sentire visceralmente unito a questo gigante. Un filo sottile, ma fortissimo, ci unisce: è fatto di profonda conoscenza dell’humus sociale della nostra Roma.
A mio avviso, la più grande dote di Gigi Proietti è sempre stata l’umiltà, pari solo alla sua signorilità. La mia speranza è che la sua dedizione verso il prossimo, in particolare verso i giovani artisti, possa diventare un esempio da seguire”.
LEGGI il ricordo di Dacia Maraini
LEGGI il ricordo di Milena Vukotic
LEGGI la dedica di Carlo Verdone
LEGGI la news sui 7 luoghi simbolo della Roma di Proietti
GUARDA i sei sketch del Maestro che sono passati alla storia
LEGGI la news sul murale di Harry Greb al Tufello
LEGGI la news sul murale per Gigi Proietti a piazza degli Euganei