Roma, 4 Gennaio 2025 - 3:57
Alla Libreria Eli la collezione ‘Abat Book’: le copertine di libri storici diventano lampade
Prime edizioni e copertine d’epoca rivivono sotto forma di ammirevoli ed originali abat-jour da collezione. La ‘Libreria Eli’ di viale Somalia 50A, nell’Africano, presenta il progetto ‘Abat Book’ a cura di Pasquale Diaferia, con la collaborazione di Francesco Palombi e Marta Bassotto.
La collezione ‘Abat Book’ nasce dall’impegno dello studio Art Frigò che da anni raccoglie l’eredità culturale e artistica delle copertine storiche dell’editoria. L’idea ha origine dal desiderio di riportare in luce edizioni passate acquistate in negozi di antiquariato, bancarelle di libri o trovate nella navigazione in internet e rimaste celate ai più.
Attraverso il restauro digitale si cerca di restituire riproduzioni di copertine deteriorate nel tempo. La ricostruzione digitale, invece, permette di ridisegnare e riscrivere parti mancanti di edizioni trovate prive ad esempio del dorso o del retro. La ricostruzione è completamente fedele all’originale.
Un progetto innovativo che viene presentato alla Libreria Eli sabato 5 marzo alle 18. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione ed esibire GREEN PASS e mascherina FFP2. Le copertine dei libri scelte per il progetto ‘Abat Book’ saranno svelate direttamente durante l’evento.
Tra i testimonial c’è anche Luigi Carletti, direttore di Roma H24 ed autore de “Il fantasma di Ponte delle Valli”, un noir acquistabile in libreria, in edicola e online su Amazon e Ibs, che verrà presentato nell’originale collezione Abat Book.
Per prenotare: eventi@libreriaeli.it – 06 8621 1712
GUARDA: Come acquistare “Il fantasma di Ponte delle Valli”