22 Aprile 2019 - 10:13 . Trieste . Ambiente
Piazza di Santa Costanza, queste sono le condizioni dell’albero al centro della rotatoria
“Il leccio di piazza di Santa Costanza è morto. Non ha resistito neanche 5 mesi”. A lanciare l’allarme sul gruppo Facebook del quartiere è un cittadino, Luca Laurenti. Le foglie dell’albero, in effetti, sono gialle o marroni, un colore che salta subito all’occhio durante la stagione primaverile. Tanto che le altre piante della zona, risvegliandosi dall’inverno, stanno fiorendo, e sono di un verde acceso.
Piantato al centro della rotatoria alla fine dello scorso novembre, a seguito degli interventi di restyling della piazza, il leccio si è seccato. “Ma qualcuno l’ha innaffiato considerato che non ha piovuto quasi mai?”, commenta una residente. Stando a quanto risponde una tecnica del II Municipio, Eleonora Tedeschi, l’albero sarebbe stato “regolarmente annaffiato dalla ditta che ha realizzato i lavori”.
Ma allora perché la pianta versa in quelle condizioni? Le cause possono essere molteplici. Potrebbe aver ricevuto poca acqua, essere una pianta non idonea perché troppo grande o perché il terreno è inopportuno. Infine, potrebbe essersi ammalata. In ogni caso, come conferma anche Paola Rossi, consigliera di via Dire Daua, “se fosse confermata l’impossibilità di recuperare il leccio, si provvederà a sostituirlo”.
Con un albero sano al centro della rotatoria, finalmente piazza di Santa Costanza potrà mostrare il suo nuovo look in tutto il suo splendore.