22 Agosto 2018 - 17:38 . Trieste-Salario . Ambiente
Emergenza alberi, parte la controffensiva del Campidoglio
Pinuccia Montanari, assessore alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale dichiara guerra all’emergenza alberi. Dopo mesi di continue cadute in tutto il territorio della città, ma in particolare nel II Municipio, il Campidoglio preannuncia un programma di monitoraggio e soprattutto di manutenzione di un patrimonio arboreo unico nel suo genere. “Stiamo lavorando con grande impegno in tutti i Municipi di Roma, dal centro alla periferia, con particolare attenzione ai Municipi con maggiore consistenza di patrimonio arboreo, come il II Municipio, per monitorare lo stato di salute dei circa 350mila alberi della città e metterli in sicurezza”.
Per la Montanari, tra i responsabili dei crolli, c’è da inserire anche chi effettua i lavori stradali: “Purtroppo, in questo enorme patrimonio arboreo sono moltissimi gli esemplari molto vecchi, malati e danneggiati a causa di errata o mancata manutenzione. Inoltre, negli ultimi mesi, abbiamo riscontrato che tra gli alberi caduti molti hanno subìto danni alle radici nel corso di lavori stradali. Per evitare altri danni abbiamo redatto un regolamento del verde. Per la cura degli alberi abbiamo in atto gare e appalti per la manutenzione e la fornitura di nuove piante”.
Per il 2018, in particolare, sono stati annunciati due appalti. Il primo, da 3,5 milioni di euro, è finalizzato al monitoraggio di 82mila alberi superiori ai 30 metri di altezza, mentre altri 250mila saranno destinati alla potatura di quelli di dimensioni inferiori.
Il progetto non prevede solo la cura e la salvaguardia delle piante ancora in piedi. È stato infatti predisposto un piano di riforestazione urbana con una serie di ripiantumazioni programmate: “Desidero ricordare che il personale tecnico del Dipartimento Tutela ambientale ha grande competenza, esperienza e passione per il proprio lavoro. Con pochi uomini e mezzi a disposizione stiamo lavorando a testa bassa per affrontare l’ordinario cercando parallelamente di costruire un nuovo modello operativo gestionale. Stiamo lavorando molto e con tenacia perché questa città, che ha un patrimonio di verde e biodiversità enorme, abbia finalmente una gestione del verde degna di una Capitale europea. C’è ancora tanto da fare e noi andremo avanti con determinazione”, conclude l’Assessora Montanari.