21 Giugno 2018 - 10:09 . FuoriQuartiere . Scuola

Maturità: Aristotele al Classico, macchina “per produrre mattonelle” allo Scientifico

Oggi continua l’esame di maturità con la seconda prova, che al contrario della prima cambia da indirizzo a indirizzo. Per il liceo Classico c’è la versione dal greco di Aristotele: il brano è tratto dall’Etica Nicomachea. La traccia del primo problema per il liceo Scientifico, dove la seconda prova è di Matematica, riguarda il funzionamento di una macchina adoperata nella produzione industriale di mattonelle per pavimenti. Il secondo problema è più tradizionale, si tratta dello “studio di una funzione“.

Al liceo delle Scienze umane, è uscita la traccia “Diritti umani e e principi democratici”, con un brano di Conrad P. Kottak tratto da “Antropologia culturale” e di Chiosso da “I significati dell’educazione. Teorie pedagogiche e della formazione”.

Al linguistico, il testo oggetto della traccia della seconda prova di inglese dell’istituto tecnico indirizzo Turismo è “The rise of ‘bleisure trips’“, un articolo del Telegraph di Rose Mary Murray-West.

Per ITIA Informatica invece, la seconda prova è su Sistemi e reti: si chiede di progettare un sistema di gestione per una società di spedizione pacchi, attiva su tutto il territorio nazionale, per varie tipologie di clienti.

LEGGI lo speciale sulla prima prova nel Trieste-Salario

GUARDA le prime impressioni dei maturandi di Giulio Cesare e Avogadro