15 Luglio 2022 - 15:08 . Trieste-Salario . Cultura

“L’alchimia nella Roma del Seicento”: il nuovo volume di Maria Teresa Carani, farmacista di piazza Verbano

Un percorso inusuale nella Roma del Seicento meno conosciuta, nei luoghi in cui vissero i protagonisti dell’Alchimia: dal cardinale Francesco Maria Del Monte alla regina Cristina di Svezia e gli attivi frequentatori della sua corte romana. Si intitola “L’alchimia nella Roma del Seicento – Una passeggiata nella Roma del tempo” il volume a cura di Maria Teresa Carani, pubblicato da Aracne edizioni. 

Maria Teresa Carani

Maria Teresa Carani, residente storica del Trieste-Salario, inconfondibile volto della Farmacia Verbano, in piazza Verbano, ci guida in un viaggio in una Roma sconosciuta e affascinante, seguendo il filo rosso della segreta arte “della trasmutazione”. Un’arte che ha lasciato delle impronte visibili anche nella città di oggi, come svela il volume.

Si possono ancora ammirare ambienti, palazzi e ville dove gli apprendisti alchimisti si dedicarono alla loro ricerca metafisica e scoprire un affresco ad olio di un giovane Caravaggio, la “Porta Magica” della perduta Villa Palombara, laboratori alchemici e altri monumenti densi di storia.