17 Luglio 2022 - 7:30 . Trieste-Salario . Viabilità

Largo Somalia, il punto sui lavori. Rossi: “Interventi per rinforzare la cavità stradale”

Foto dalla pagina Facebook di Paola Rossi
Foto dalla pagina Facebook di Paola Rossi

Proseguono i lavori su viale e largo Somalia dove, circa un anno fa, si era formata una doppia voragine a causa del cedimento di un tratto di rete fognaria.

Foto dalla pagina Facebook di Paola Rossi

A dare aggiornamenti sul cantiere è l’assessora municipale Paola Rossi che ha svolto un sopralluogo sull’arteria: “Nella camera, ossia il locale che dovrà contenere i manufatti che andranno a sostituire la linea risalente al secolo scorso collassata, si è arrivati a meno nove metri. Le fasi lavorative consistono: nell’intervenire con il martello pneumatico perché il terreno a questa quota è roccioso, raccogliere con la benna (strumento per lo scavo, ndr) di un piccolo escavatore il materiale scaricarlo in un contenitore apposito che viene tirato su e svuotato da una gru posta alle pendici del sito. Sono state aggiunte al di sotto del cordolo in cemento armato delle travi in acciaio che hanno il duplice scopo di sostenere l’ambiente lavorativo e di rinforzare la cavità stradale”.

I lavori sono partiti nel gennaio 2022 dopo una lunga fase di indagini geologiche. “Ho chiesto ad Acea Ato 2 — continua Rossi — di lavorare ad agosto contemporaneamente sulla seconda camera e su via di Villa Chigi dove dovrà essere sostituita la linea per circa 70 metri con manufatti di tipo 7. A ogni sopralluogo, in questi 5 mesi e mezzo, pur essendo un tecnico a cui certe lavorazioni non sono sconosciute, mi rendo conto sempre di più, della complessità dell’intervento che Acea Ato 2 sta realizzando e li ringrazio per la professionalità dimostrata”.