30 Novembre 2021 - 17:44 . Africano . Cultura

Da Carlo Lucarelli a Dacia Maraini: si riunisce alla Libreria Eli la giuria di un prestigioso premio letterario

La Libreria ELI
La Libreria ELI

Il nome del vincitore del prestigioso Premio Mastercard Letteratura sarà deciso, per la prima volta, nel nostro quartiere. Mercoledì primo dicembre, infatti, la giuria del premio, presieduta da Emanuele Trevi, e composta da autorevoli scrittori, critici letterari, personalità della cultura ed esponenti del mondo letterario, si riunirà alla Libreria Eli di viale Somalia 50 A per scegliere, tra una rosa di cinque nomi, il vincitore. Non solo, sarà votato, sempre domani, anche il nome del primo classificato nella categoria “Esordienti” del premio. I finalisti in questo caso sono tre.

Le opere giunte alle lezioni finali sono state selezionate da una prestigiosa giuria composta da: Carlo D’Amicis, Donatella Di Cesare, Donatella Di Pietrantonio, Angelo Ferracuti, Maria Ida Gaeta, Filippo La Porta, Marco Lodoli, Carlo Lucarelli, Annamaria Malato, Dacia Maraini, Sebastiano Nata, Valeria Parrella, Sandra Petrignani, Antonio Spadaro, Sandro Veronesi, e il presidente Emanuele Trevi. 

Abbiamo scelto una cinquina e una terna di finalisti davvero belle – spiega Trevi –. Ci sono magnifici racconti, romanzi, memoir emozionanti e storie legate all’attualità. La nostra letteratura si dimostra ancora una volta ricca di suggestioni, e noi abbiamo cercato di dare un riconoscimento alle opere più significative”.

La giuria annuncerà i vincitori delle due sezioni il 4 dicembre in un grande evento, finalmente in presenza, in occasione della Fiera “Più Libri, Più Liberi” alla Nuvola, al quale parteciperanno Donatella Di Pietrantonio, Valeria Parrella, Sandro Veronesi ed Emanuele Trevi, con la conduzione di Giorgio Zanchini.

Il vincitore del Premio Mastercard Letteratura, oltre a ricevere un premio di 10mila euro, deciderà a quale organismo umanitario, tra quelli selezionati dagli organizzatori, destinare 100mila euro  da investire in progetti per la salute, l’istruzione e l’imprenditoria femminile (le onlus selezionate sono: Busajo Onlus, Caritas italiana, Progetto Rwanda Onlus, Save The Children).

All’opera vincitrice del Premio Mastercard Letteratura – Esordienti verrà, invece,  attribuito un premio in denaro del valore di 3.000 €, e verrà inoltre dato un contributo per la traduzione dell’opera in una lingua straniera.

Di seguito l’elenco, in ordine alfabetico per autore, della cinquina e della terna delle due sezioni:

Premio Mastercard Letteratura:

  • Antonio Franchini – Il vecchio lottatore, NN Editore
  • Nicola Lagioia La città dei vivi, Einaudi
  • Paolo Nori  Sanguina ancora, Mondadori
  • Romana Petri – Cuore di furia, Marsilio
  • Claudio Piersanti Quel maledetto Vronskij, Rizzoli

Premio Mastercard Letteratura Esordienti:

  • Alessandra Gambetti – La vita che conoscevo, Atlantide
  • Massimo Gezzi – Le stelle vicine, Bollati Boringhieri
  • Paolo Milone – L’arte di legare le persone, Einaudi

“Il Premio Mastercard Letteratura nasce con una vocazione solidale” dice Sebastiano Nata “e quest’anno abbiamo deciso di raddoppiare il sostegno a progetti umanitari. Ci sarà dunque un’alleanza ancora più forte tra i migliori scrittori italiani e coloro che si battono per ridurre le disuguaglianze

Per informazioni più dettagliate su tutti i premi e sul regolamento è possibile consultare il sito premiomastercardletteratura.com.