11 Agosto 2021 - 7:30 . Annibaliano . Viabilità

Parking Annibaliano, è lite sulla “paternità”. Il Pd: “Raggi nasconde che i fondi sono regionali”

Il cantiere per il parcheggio davanti alla metro Sant'Agnese-Annibaliano
Il cantiere per il parcheggio davanti alla metro Sant'Agnese-Annibaliano

Il cantiere, come annunciato dalla sindaca Virginia Raggi pochi giorni addietro, è finalmente partito, eppure continua a non esserci pace per il parking Annibaliano, un’opera più volte rimandata e segnata pesantemente dall’iter burocratico.

“La sindaca Raggi – denuncia Ilaria Piccolo, consigliera del Pd – in questi giorni di caldo insiste nel millantare la realizzazione di opere non riconducibili alla sua azione amministrativa. Dopo il progetto per la realizzazione della stazione metro di piazza Venezia, ecco l’annuncio sul parcheggio di scambio con 272 posti auto nel quartiere Trieste, localizzati nella la fermata di Annibaliano, sulla linea B1. Dopo cinque anni di governo disastrosi, non potendo portare nulla in dote, la sindaca si lascia andare a dichiarazioni reticenti e ingannevoli verso i cittadini romani. Quello che la sindaca omette di dire è che i fondi che afferma di aver reperito, sono della Regione. Quest’ultima ha erogato da anni 17 milioni per i parcheggi che il Campidoglio ha rischiato di perdere a causa dei consistenti ritardi nell’avvio dell’iter amministrativo e progettuale”.

“L’opera in questione, infatti – continua Piccolo – fa parte di un pacchetto di quattro parcheggi, Conca d’Oro, Annibaliano, Villa Bonelli e Anagnina ma solo per due, Conca D’Oro e Annibaliano, sono partiti i lavori. Il Comune ci ha messo quattro anni per avviare i cantieri con un’aggiudicazione giunta al fotofinish alla fine del 2020. Dopo un immobilismo durato tre anni, il timore di perdere i fondi regionali per scadenza dei termini si è fatto concreto. Tre lunghi anni nel corso dei quali la giunta Raggi ha continuato a bistrattare la società Roma Metropolitane, alla quale poi ha pensato bene di affidare la progettazione realizzata in tempi rapidi. Le bugie come al solito hanno le gambe corte”.