15 Giugno 2020 - 11:33 . Porta Pia . Cronaca

Porta Pia e Mura Aureliane, queste le proposte del Municipio per il rilancio

La situazione sotto alle Mura Aureliane
La situazione sotto alle Mura Aureliane

Bonificare i sottopassi intorno a Porta Pia, prevenire fenomeni di abusivismo e microcriminalità, rendere l’area delle Mura Aureliane sicura per cittadini e residenti. Sono alcune delle richieste contenute nella mozione che la Commissione Lavori Pubblici del II Municipio ha approvato l’11 giugno 2020.

Il documento ora si appresta a essere votato dal Consiglio. A quel punto partirà una lettera ufficiale rivolta a prefetto e sindaca di Roma Capitale. La sfida è ambiziosa quanto necessaria: dare un’alternativa alle persone fragili costrette a vivere nei sottopassi o lungo le Mura, ma anche garantire la sicurezza dei cittadini e avviare il recupero del patrimonio storico artistico di questa zona del Trieste-Salario. Dopo la pulizia e la sanificazione dei sottopassi tra Porta Pia e corso d’Italia del 29 febbraio, a cura della polizia locale di Roma Capitale e di Ama, l’area è tornata infatti in stato di abbandono.

Il II Municipio chiede pure che Acea e Simu si attivino per illuminare adeguatamente il perimetro delle Mura, favorendone la valorizzazione. Ma non solo: “Occorre ripristinare le condizioni di agibilità delle uscite di sicurezza”, spiega la presidente della Commissione Lavori Pubblici Valentina Caracciolo. “Chiarire di chi è la competenza per la manutenzione del verde intorno alle Mura, in modo da garantire interventi periodici; avviare un’opera di manutenzione di queste e attivare percorsi di valenza culturale, turistica, ambientale”.

GUARDA come sono ridotti i sottopassi