8 Gennaio 2024 - 14:43 . Ponte Mammolo . Viabilità

Tranvia Togliatti, aggiudicato l’appalto. La linea unirà Subaugusta a Ponte Mammolo

Un rendering del tram Togliatti. Immagine dal sito romamobilita.it
Un rendering del tram Togliatti. Immagine dal sito romamobilita.it

È stato aggiudicato l’appalto per la realizzazione della tranvia Togliatti. Saranno il Raggruppamento Temporaneo di Imprese con il consorzio stabile Pangea Scarl, in qualità di mandataria, e Sielte Trasporti srl., Se.Ge.Co srl e Dsba srl in qualità di mandanti, a effettuare i lavori.

È la seconda tranvia appaltata dopo la Termini-Vaticano-Aurelio: due opere che rientrano nell’ambito dell’Investimento Pnrr “Sviluppo trasporto rapido di massa” finalizzato a integrare e rafforzare il sistema tranviario esistente.

“Con l’aggiudicazione della gara per la realizzazione della tranvia Togliatti compiamo un altro significativo passo in avanti nell’iter che porterà Roma Capitale a dotarsi di una infrastruttura strategica per il quadrante sud-est della città – spiega l’assessore alla Mobilità, Eugenio Patané – sia perché, nel suo percorso di quasi 8 chilometri, unisce i capolinea Subaugusta-Ponte Mammolo, sia per il sistema di connessione con le metro A, B e C, con la ferrovia urbana FL2 e con la futura tranvia Termini-Giardinetti-Tor Vergata. La linea è tanto più importante perché è il primo tracciato tangenziale e rappresenta il primo stralcio di una tratta ben più lunga che sarà implementata dal tram che da Subaugusta arriverà fino all’Ardeatina e poi a Marconi per ricongiungersi con il tram 8″.