1 Marzo 2022 - 17:46 . Ponte Mammolo . Scuola

Tiburtino, nuova vita per gli asili nido a Ponte Mammolo e Collatino per 152 bambini

Due asili nido del quartiere Tiburtino avranno una nuova vita grazie a finanziamenti che arriveranno dal Pnrr. Lo ha annunciato il sindaco Roberto Gualtieri illustrando il “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia” approvato dalla giunta capitolina. In tutto, venti nidi, tra edifici nuovi e altri che saranno totalmente riqualificati.
1.300 posti in più per i bambini e le bambine della città. Un investimento previsto di 37 milioni che diventeranno 44 considerando anche gli interventi su mense, palestre e un altro istituto scolastico “fuori bando”. Il piano è stato presentato dal sindaco di Roma, insieme alle assessore Claudia Pratelli (scuole) e Ornella Segnalini (lavori pubblici).

Tra gli interventi previsti ce ne sono due che riguardano il IV Municipio. Il primo è il progetto di riqualificazione e messa in sicurezza della scuola dell’infanzia “Palenco”- IC Giovanni Palombini in zona Ponte Mammolo, per un investimento di circa 4,4 milioni di euro e 116 posti disponibili,
L’altro intervento previsto nel quartiere Tiburtino è la riqualificazione funzionale e la messa in sicurezza della scuola e sezione ponte “Fabio Filzi” in zona Collatino nel IV Municipio, per oltre 2,6 milioni di euro, con 36 posti.
“Torniamo a costruire o riqualificare scuole- ha commentato Gualtieri- questo piano è un pezzo della ‘città in 15 minuti’ che stiamo cercando di realizzare partendo da dove i servizi sono più scarsi e dove vivono le famiglie che ne hanno più bisogno. Realizzeremo edifici belli, innovativi e sostenibili. Così iniziamo a recuperare un gap sui nidi dell’infanzia ma stiamo anche lavorando a un piano per l’efficientamento energetico e con il Governo per ottenere risorse ulteriori”.

“La centralità dell’educazione e della scuola non rimane lettera sul programma elettorale ma qualcosa che viene messa a terra immediatamente – ha aggiunto Claudia Pratelli – ma questo piano fa parte di una strategia più ampia che ha visto nel bilancio la decisione della gratuità per i nidi per le famiglie in condizione di bisogno, l’abbattimento delle rette per tutte le fasce di reddito, la sperimentazione per l’allungamento degli orari e un investimento sul verde scolastico. Dal ministero, poi, ci hanno garantito la messa a disposizione dal 2026 di nuove risorse per la dotazione organica necessaria per le educatrici e gli educatori. Programmeremo nuove assunzioni nei prossimi anni“.

“Grazie al Pnrr possiamo garantire a Roma tanti interventi in un settore di particolare sensibilità per i cittadini come quello dei servizi e della sicurezza dei nostri figli nell’ambiente scolastico- ha concluso l’assessora Segnalini- Si tratta di una grande sfida per questa Amministrazione, per realizzare o riqualificare nidi, mense e palestre scolastiche aumentando i posti disponibili, investendo sull’inclusione sociale”.