10 Settembre 2023 - 11:29 . Pietralata . Cronaca

Stadio a Pietralata, stanziamenti per 570 milioni. L’As Roma: “Introiti per 70 milioni l’anno”

L'area di Pietralata dove sorgerà il nuovo stadio
L'area di Pietralata dove sorgerà il nuovo stadio

Come sarà finanziato il nuovo stadio della Roma che sarà realizzato dal gruppo Friedkin a Pietralata? A dare una risposta chiara a questo interrogativo è uno dei passaggi del paragrafo “sostenibilità finanziaria dell’intervento” contenuti nel dossier, a cura dell’As Roma, sul nuovo impianto.

Quest’ultimo è stato pubblicato nel sito lanciato per favorire la partecipazione cittadina alla fase del dibattito pubblico. “L’analisi degli investimenti ad oggi necessari — si legge — per la realizzazione dell’iniziativa ha permesso di delineare sia il fabbisogno finanziario sia le possibili fonti di finanziamento a copertura dello stesso. In particolare, il Piano prevede che il fabbisogno finanziario, pari a circa 570 milioni di euro, sia coperto facendo ricorso a un finanziamento senior di circa 340 milioni, a capitale di rischio (Equity) per circa 145 milioni e a una linea di finanziamento iva per la copertura di un fabbisogno iva di circa 85 milioni”.

Sempre nel documento si legge che lo stadio, a regime, genererà ricavi per circa 70 milioni. “Il nuovo stadio prevede un insieme di iniziative che abiliteranno flussi di ricavo sia durante il match day sia durante il non-match day (club museum, merchandising, aree hospitality, eventi, sponsorizzazioni)”.