13 Settembre 2023 - 17:46 . Scalo San Lorenzo . Cultura

All’Ex Dogana il festival di fotografia contemporanea. Il programma

Mostra all'Ex Dogana
Mostra all'Ex Dogana

La nuova sede di Accademia Italiana, nell’area dell’ex Dogana, Paper Room, Matéria Gallery, San Lorenzo Café – Soho House, Fondazione Pastificio Cerere, Galleria delle Arti, Bar.lina e Galleria 291 Est sono gli spazi che a Roma ospitano Charta, festival di fotografia contemporanea dedicato al libro fotografico e all’editoria indipendente, diretto da Francesco Rombaldi.

L’appuntamento, alla sua seconda edizione, e in programma dal 16 al 24 settembre, porterà nel quartiere San Lorenzo expo e talk per indagare sul tema Human x Nature, una riflessione sul complesso rapporto tra uomo e natura. Cento i libri in mostra nelle aree dedicate alle esposizioni.

L’expo sarà visitabile dalle ore 16 alle ore 20 dal lunedì al venerdì e dalle 10.30 alle 19.30 nei due weekend della manifestazione. Ad accompagnare l’expo una mostra diffusa che guiderà i visitatori nell’esplorazione del tema di questa edizione: immagini, installazioni video e sonore creeranno un percorso visuale che catapulterà lo spettatore all’interno di atmosfere selvagge, incontri imprevedibili e territori inesplorati.

Nel circuito anche la proiezione della shortlist del Charta Award, l’esposizione dell’Hong Kong Dummy Award, e una Talk Gallery dedicata alle presentazioni delle produzioni editoriali più interessanti degli ultimi anni. Completa il programma un palinsesto di Letture Portfolio e un Book Market con alcune delle più importanti realtà editoriali del settore.

Tra i protagonisti delle letture: Francesco Zizola, fotografo e artistic director, Myrtou Steirou, editore di VOID, Jean-Marc Caimi e Valentina Piccinni, fotografi, Chiara Capodici, curatrice & book designer, Arianna Catania, artistic director a Gibellina On The Road, Massimo Mastrorillo, fotografo e fondatore di D.O.O.R., Tommaso Parrillo, fondatore di Witty Books.

Ogni anno il festival offre anche la possibilità di partecipare al Charta Award, concorso di respiro internazionale, indirizzato a chiunque abbia realizzato un progetto inedito. Il vincitore del Charta Award vedrà il proprio libro pubblicato. Il festival è ideato e realizzato da Yogurt, piattaforma curatoriale che esplora i nuovi linguaggi della fotografia contemporanea.