7 Luglio 2022 - 0:05 . Tiburtino . Scuola

“Scuole sostenibili”: ecco quali sono gli istituti del IV Municipio coinvolti nel progetto

La firma dell'accordo Cis
La firma dell'accordo Cis

Tredici istituti del IV Municipio saranno coinvolti nel progetto “Scuole sostenibili”. Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e la ministra per il Sud e la coesione territoriale Mara Carfagna hanno siglato in Campidoglio l’adesione al Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS) Roma.

“Un progetto – spiegano dal Campidoglio – che consentirà di trasformare 212 tra nidi, scuole dell’infanzia, elementari e medie della Capitale in strutture ecosostenibili, efficienti e più vicine alle esigenze di giovani e famiglie. Gli obiettivi sono quelli relativi al risparmio energetico, alla riduzione delle emissioni di gas climalteranti e al generale miglioramento delle condizioni di comfort e sostenibilità. Le scuole dovranno migliorare di classe energetica con il conseguente alleggerimento dei costi delle bollette”.

Il CIS potrà contare su un primo finanziamento di 200 milioni di euro che interesserà 111 scuole che il Ministro per il Sud e la Coesione territoriale ha stanziato nell’ambito del Fondo Sviluppo e Coesione 2021/27. Previsti investimenti da 11 a 13 milioni di euro circa per ogni municipio. La seconda fase di investimenti, da oltre 190 milioni di euro, interesserà 101 scuole, grazie a 42 milioni di euro di fondi europei del PON Metro Plus e a ulteriori 150 milioni di euro che Roma Capitale acquisirà mediante l’accensione di un mutuo. Si completerà in questo modo la dotazione finanziaria complessiva del CIS del valore di circa 400 milioni di euro. Anche in questo caso gli investimenti andranno dai 12 ai 14 milioni di euro per ognuno dei municipi.

“Ringrazio l’assessora ai Lavori Pubblici Ornella Segnalini e l’assessora alla Scuola Claudia Pratelli per il supporto e la collaborazione – spiega il presidente del IV Municipio Massimiliano Umberti –  ringrazio l’assessora alla Scuola del Municipio Annarita Leobruni per la sinergia con Roma Capitale, avevamo promesso di stravolgere il Municipio e lo stiamo facendo. I lavori inizieranno a dicembre 2023 per quanto riguarda la prima fase. Finalmente scuole più sicure e accoglienti per i nostri bambini e bambine, ragazzi e ragazze”.

Ecco le scuole del IV Municipio coinvolte nella prima e nella seconda fase del progetto.

PRIMA FASE:

– Asilo nido “Insieme con un Sorriso”

– Scuola media “Perlasca” di via Barelli

– Scuola di infanzia “Zanardini” via Zanardini

– Scuola Primaria “Piccinini” Via dei Fiorentini

– Scuola primaria “Tullio de Mauro” Via Ferdinando Santi

– Scuola media “Alberto Sordi”

– Asilo nido “La Giostra” Via Zampieri

SECONDA FASE:

-Scuola Primaria “Palombini”- Via Palombini 39

-Scuola Infanzia – “Boschetti Alberti” – Piazza Sacco

-Scuola Media “Perlasca” -Via Ramiro Fabiani

-Scuola Primaria “Mattarella” Piazza Balsamo Crivelli

-Scuola media “Tullio de Mauro” Via Santi

– Scuola di infanzia “Matite colorate” Piazza Paolo Rossi